Come intraprendere un viaggio su strada in veicoli elettrici

Con l'aumento dei prezzi della benzina, abbiamo portato una delle auto elettriche meno costose del mercato in un viaggio di 1.800 miglia per tenere sotto controllo la nostra ansia da autonomia.

Abbiamo deciso di capire come fare un viaggio lungo, anche se l'EV non vanta una lunga autonomia, e scrivere del viaggio.

Molte persone che considerano le auto elettriche per la prima volta si interrogano sull'autonomia dei veicoli elettrici per i viaggi fuori città. Volevamo sapere in prima persona come raggiungere un numero sufficiente di caricatori lungo un trafficato corridoio della costa orientale e poi scalare tortuose strade di montagna per vedere come influisce sulla portata. Volevamo anche provare in che modo il clima caldo influisce sull'autonomia della batteria e quali, se presenti, difficoltà del caricabatterie che potremmo incontrare e segnalarti i nostri risultati.

Queste domande sono state messe alla prova nella Nissan Leaf 2022. Il nostro modello, SL Plus, con un prezzo iniziale di $ 37.400, è stato fornito con un'autonomia EPA fino a 215 miglia.

Continua a leggere per le osservazioni di un viaggio su strada in veicoli elettrici e suggerimenti che possono aiutare a rispondere ad alcune delle principali domande e preoccupazioni che i conducenti potrebbero avere sul portare un veicolo elettrico fuori città.

1. Crea un piano di ricarica e un piano alternativo

Mia figlia di 6 anni ha accettato di partecipare al viaggio, anche se non avevo in mente una destinazione specifica. Quindi, abbiamo esaminato una mappa e abbiamo deciso un percorso generale. Quindi, abbiamo selezionato i luoghi da vedere e ho lavorato su una sequenza temporale approssimativa. Lo scopo era registrare le miglia e utilizzare varie stazioni di ricarica per provare ciò che un proprietario di un veicolo elettrico potrebbe incontrare durante un fine settimana o durante la guida verso una destinazione a lunga distanza.

Mentre preferisco le strade secondarie panoramiche meno percorse, il mio percorso inaugurale del viaggio su strada in EV si è bloccato sulle autostrade interstatali. Nelle aree poco popolate, è più comune trovare stazioni di ricarica rapida CC di livello 3 vicino alle uscite interstatali.

Una mappa del sito Web del centro dati sui combustibili alternativi del Dipartimento dell'energia degli Stati Uniti individua le stazioni di ricarica per veicoli elettrici. È ricercabile in base alla posizione e puoi filtrare i risultati per tipo di caricabatterie e connettori per pianificare le soste per la ricarica. Quel sito e le app essenziali per la ricarica di veicoli elettrici come PlugShare, una mappa di caricabatterie pubblici generata dagli utenti, mi hanno aiutato a tracciare un percorso e sessioni di ricarica in base al connettore di ricarica e all'autonomia dell'auto.

Il consiglio più grande per fare un viaggio su strada in un'auto elettrica è questo:assicurati di avere un piano di riserva per la ricarica dei veicoli elettrici, perché le opportunità non sono così abbondanti come fare il pieno di benzina. I caricabatterie veloci possono essere distanti decine di miglia, mentre la prossima uscita autostradale potrebbe avere un paio di minimarket tra cui scegliere.

Il nostro viaggio è iniziato nella metropolitana di Atlanta e ha attraversato la Carolina del Sud. Tornammo un po' indietro, tagliammo la Carolina del Nord e attraversammo le Great Smoky Mountains. Da lì, ci siamo diretti a sud, nel Tennessee, per tornare in Georgia.

2. Non fare affidamento sulle stime di autonomia del veicolo elettrico

Quando siamo usciti dal vialetto per iniziare il nostro viaggio, il cruscotto della Leaf indicava 192 miglia di autonomia rimanenti con la carica della batteria.

Ho commesso un errore da principiante presumendo l'accuratezza delle stime di autonomia e il mio chilometraggio variava. In mia difesa, il veicolo era nuovo per me. Ho passato meno di un'ora al volante di questa macchina in prestito prima di imboccare la strada.

Mentre la pioggia battente ha rallentato i nostri progressi per uscire dalla metropolitana di Atlanta, la guida in autostrada ha rapidamente scaricato la batteria, anche durante l'utilizzo della modalità Eco della Leaf e la guida a un pedale. Il mio piano originale era quello di fare la prima sosta di ricarica a 154 miglia dall'inizio del viaggio alla periferia di Augusta, in Georgia. Presto mi sono reso conto che dovevo passare al Piano B. L'autonomia della batteria è diminuita più velocemente di quanto il contachilometri aggiungesse miglia.

Il mio piano di riserva significava caricare 18 miglia prima nel viaggio a sole 136 miglia da casa mia. Il nuovo obiettivo era un caricabatterie rapido CC di livello 3 nel parcheggio di un hotel vicino a un'uscita Thomson, Georgia, sulla I-20. Ho sudato le ultime 20 miglia o giù di lì a causa dei nervi (e per aver spento l'aria condizionata dell'auto per risparmiare la carica della batteria). La posizione era raggiungibile, continuavo a ripetermi. Tuttavia, mi sono preoccupato di cosa fare se il caricabatterie non funzionava. Non avevo un piano C.

Fortunatamente, il piano B ha funzionato. Quando ho parcheggiato presso il caricabatterie rapido, il cruscotto della Leaf indicava che la batteria aveva solo 27 miglia di autonomia residua. È interessante notare che avere 30 miglia di benzina nel minivan della mia famiglia crea molta meno ansia rispetto ad avere circa 60 miglia di autonomia in un veicolo elettrico. In ogni caso, sono stato felice di vedere l'inizio della sessione di ricarica.

Il parcheggio dell'hotel sembrava sicuro, ma mancava di servizi. Tuttavia, un sacco di opzioni di fast food (con servizi igienici) fiancheggiavano la strada principale. Mia figlia ed io siamo passati da una stazione di servizio e da un ristorante per raggiungere uno dei suoi preferiti per prendere strisce di pollo e patatine fritte. Si è divertita un po' nel parco giochi al coperto prima di tornare in macchina sotto la pioggia battente.

Costo di ricarica rapida per veicoli elettrici

L'autonomia della Leaf ha riempito 166 miglia in poco meno di un'ora di tempo di ricarica. Tuttavia, abbiamo appena percorso 136 miglia nella prima tappa del viaggio e abbiamo visto 165 miglia di autonomia stimata esaurirsi. Questa sessione di addebito costa $ 13,75.

Nel frattempo, una stazione di servizio all'uscita pubblicizzava normale gas senza piombo per $ 4,09 al gallone. Userei quasi 5 galloni di benzina, costando circa $ 20 per guidare 136 miglia nella mia Chrysler Pacifica a benzina.

3. Preparati a utilizzare diverse reti di ricarica per veicoli elettrici

Alcuni hotel hanno caricatori di livello 2 disponibili per i conducenti di veicoli elettrici che alloggiano con loro. Il posto ad Augusta dove abbiamo alloggiato non ha fornito quel vantaggio. Tuttavia, l'accesso al caricatore della destinazione dell'hotel dovrebbe essere una considerazione quando si effettua un viaggio su strada con veicoli elettrici perché è possibile caricare l'auto durante la notte. A volte i caricatori di livello 2 negli hotel sono offerti gratuitamente.

Siamo andati al parcheggio di un negozio di alimentari la mattina per ricaricare la batteria prima di salire sull'interstatale. Il caricabatterie rapido della posizione funzionava a piena potenza e la batteria della Leaf ha raggiunto l'80% di stato di carica in mezz'ora. Perché non caricare completamente al 100%? I caricabatterie rapidi CC sollecitano le batterie dei veicoli elettrici. Per mantenere la batteria sana e promuovere una lunga durata della batteria, è buona norma interrompere la ricarica rapida all'80% della capacità.

I nostri obiettivi di viaggio per la giornata erano ambiziosi. Volevamo attraversare la Carolina del Sud. Quindi faremmo un'inversione a U all'oasi della I-95 e all'attrazione lungo la strada a sud del confine. Da lì, saremmo tornati a ovest verso la casa di un amico vicino a Columbia.

Raggiungere sud del confine richiedeva una sosta intermedia in un parcheggio Walmart a Firenze per una ricarica rapida. Finora, i caricabatterie che abbiamo utilizzato facevano parte della rete ChargePoint. In questa posizione, Electrify America gestiva le stazioni. In precedenza ho installato l'app di quella rete e configurato il mio account per semplificare l'avvio e il pagamento delle sessioni di addebito.

Questa posizione aveva quattro caricabatterie, ciascuno con due spine. Tre delle macchine avevano due connettori CSS Combo; uno aveva un CSS Combo e una connessione CHAdeMO. The Leaf utilizza il tipo meno comune di connettore per caricabatterie CHAdeMO. Quando siamo arrivati, una Volvo XC40 Recharge utilizzava l'unica macchina compatibile con la Leaf.

Se l'etichetta di ricarica dei veicoli elettrici era nella mente del conducente Volvo, potrebbe aver utilizzato uno qualsiasi degli altri tre caricabatterie con connettori CSS. Invece, ho parcheggiato nelle vicinanze incapace di utilizzare le stazioni disponibili. Siamo andati in una paninoteca dove potevo guardare e aspettare. La Volvo è partita dopo 45 minuti.

Una volta che abbiamo potuto caricare, la sessione ha aggiunto 60 miglia di autonomia in circa 25 minuti. Volevo continuare la sessione, ma non vedevamo l'ora di dirigerci verso la I-95 verso South of the Border dopo l'inaspettato ritardo.

I caricatori di questa storica attrazione lungo la strada appena a sud del confine con la Carolina del Nord fanno parte della rete Shell Recharge. Sebbene avessi già installato la sua app, qualsiasi risparmio di tempo è stato cancellato dalla frustrazione causata dal funzionamento del caricabatterie a circa metà potenza. Siamo tornati in autostrada dopo un'ora.

Poco dopo, abbiamo fatto una pausa per il bagno in un centro viaggi con 16 Supercharger Tesla. La posizione non aveva caricabatterie per veicoli elettrici non Tesla da utilizzare.

4. Ottieni il massimo dai ritardi di ricarica

Quel giorno di frustrante ricarica si è concluso con un altro ritardo dopo aver spinto la gamma bassa rimanente dell'auto. Ci siamo diretti al Sesquicentennial State Park a Columbia, nella Carolina del Sud, dove c'è un caricabatterie rapido che è gratuito dopo l'ingresso al parco da $ 6.

La tappa è iniziata a sud del confine con una stima di 168 miglia di distanza. Abbiamo guidato 109 miglia su un'interstatale pianeggiante senza alcun beneficio dalla frenata rigenerativa. La Foglia aveva appena 30 miglia di autonomia rimaste quando abbiamo raggiunto il parco. Apparentemente, stavo diventando più a mio agio (o negligente) con la stima della portata che ticchettava più velocemente della distanza effettiva percorsa. Quando siamo entrati nel parcheggio, ho visto un'altra macchina che usava il caricabatterie.

La Ford Mustang Mach-E ha iniziato a caricarsi solo 12 minuti prima del nostro arrivo, secondo lo schermo del caricabatterie. Questo tempismo è stato deludente perché eravamo già in ritardo per incontrare un amico. Tuttavia, non volevo rischiare di fermarmi mentre cercavo di raggiungere il successivo caricabatterie rapido CC più vicino a 18 miglia di distanza.

Il risultato fu che eravamo in un parco statale. Era uno spazio aperto dove potevamo lanciare un frisbee. Abbiamo camminato su un sentiero tenendo d'occhio l'auto in carica. Dopo un'ora, il proprietario scusato del Mach-E è tornato da un'escursione.

Le battute d'arresto possono essere piacevoli

Ho cercato di sfruttare al meglio altre battute d'arresto di ricarica più avanti nel nostro viaggio.

• Ci è piaciuto visitare un chiosco di frutta dall'altra parte della strada rispetto a una stazione di ricarica capricciosa nella Carolina del Sud. Le bellissime fragole e le succose pesche che gocciolano sui gomiti che ho comprato hanno fatto uno spuntino delizioso mentre la Foglia si caricava lentamente.
  • Ci siamo rilassati sulle sedie Adirondack in una nuova stazione di ricarica in un ambiente pastorale nella Carolina del Nord occidentale. L'area coperta era un luogo confortevole. Altri amichevoli conducenti di veicoli elettrici ci hanno parlato dei loro viaggi e delle esperienze di ricarica. Tre veicoli - una Volkswagen ID.4, un'Audi e-tron Sportback e una Kia EV6 - sono arrivati ​​e se ne sono andati durante la nostra sessione di ricarica più lenta del normale. Tuttavia, non importava molto perché non avevamo un programma e c'erano colline verdi e lussureggianti come sfondo.
  • I piani per caricare in un parcheggio municipale a Sevierville, nel Tennessee, sono stati bloccati. Il luogo è stato il punto di partenza per centinaia, se non migliaia, di motociclisti in una parata nel fine settimana del Memorial Day. Abbiamo spostato il nostro itinerario e ci siamo diretti verso un centro commerciale outlet con ricarica gratuita di livello 2. Due dei quattro connettori non funzionavano. Quindi, siamo passati a un caricabatterie funzionante. Ha aggiunto alcune miglia di autonomia gratuitamente durante l'acquisto di vestiti per una ragazza in crescita. Successivamente, siamo tornati al caricatore rapido vicino al tribunale. Mentre l'auto caricava, abbiamo ammirato la statua di Dolly Parton e fatto uno spuntino sotto un gazebo.

Dallo specchietto retrovisore

Il mio punto chiave dopo aver guidato un veicolo elettrico su lunghe distanze per quattro giorni è questo:il tempo di ricarica della batteria su strada è importante tanto quanto l'autonomia di un'auto elettrica.

Il nostro viaggio su strada era lungo 1.082 miglia. Il computer di bordo della Leaf ha mostrato 26 ore di guida. In confronto, ho trascorso circa 13 ore connesso ai caricabatterie o in attesa di connessione (11 ore di ricarica; due ore di attesa). Abbiamo riscontrato un caricabatterie veloce che era offline e doveva guidare per 8 miglia per un altro.

Lo rifarei? Sì, se potessi seguire un ritmo tranquillo. Rimango preoccupato per i viaggi sensibili al fattore tempo:guidare durante la notte per raggiungere un terminal crociere per una vacanza, arrivare in una destinazione lontana per un matrimonio o correre fuori dallo stato per un'emergenza familiare. Ma la buona notizia è che l'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici migliora e si espande ogni settimana. Fino a quando i caricabatterie veloci non saranno all'altezza del loro nome, continuerò con un motore ibrido o a combustione interna con opzioni di rifornimento più abbondanti per i viaggi su strada a lunga distanza.

Leggi le storie correlate sulle auto elettriche:

• Sfatare i miti e le paure dell'acquisto di un'auto elettrica
  • 10 auto elettriche a più lungo raggio del 2022
  • Come collegare un veicolo elettrico:tutto ciò che devi sapere