Il futuro del trasporto sostenibile

17 luglio 2018 - Dopo aver posticipato per la terza volta la sveglia del mio smartphone, mi trascino fuori dal letto. I bambini hanno bisogno della colazione prima di partire per la scuola e io ho un programma completo per la giornata.

Godendo della nostra colazione in famiglia, mentre il sole appena sorto splende attraverso il soggiorno e attraverso i nostri bicchieri di succo. Nel frattempo accendo la mia Tesla e accendo l'aria condizionata tramite l'app mobile, quasi pronta per partire per la giornata.

La Tesla si ferma alla porta, entro e faccio un salto ai bambini mentre iniziano la loro passeggiata verso la scuola. Arrivo al lavoro, parcheggio e inizio la mia sessione di ricarica da remoto tramite l'app di ricarica mobile di EV-Box.

Una tipica giornata in ufficio piena di riunioni, e-mail e conversazioni. Verso metà mattina parto per un incontro che si terrà a 5 km dal mio ufficio. È una bellissima giornata, quindi decido di noleggiare una e-bike per questo breve viaggio, permettendomi di godermi un po' di aria fresca e di sole.

Arrivando al raduno, noto che il cliente ha aggiunto una piccola stazione di ricarica dedicata alle biciclette, perfetta.

Abbiamo discusso per un nuovo progetto di mobilità elettrica. Vogliamo far evolvere il modo in cui i dipendenti utilizzano i servizi di ride sharing e sincronizzare le loro applicazioni cloud in tutta l'azienda.

L'incontro si è concluso e sono invitato a pranzo con loro. Camminiamo verso un vicino ristorante di pesce (il mio preferito!) all'interno di una nota food hall.

La passeggiata è piacevole e la conversazione è coinvolgente:le differenze tra la cultura olandese e quella belga (particolarmente interessante per me considerando le mie radici belghe e l'attuale indirizzo olandese).

Al termine del pranzo, il ristoratore mi offre il suo biglietto da visita e mi informa che hanno delle collaborazioni con aziende di auto a guida autonoma e possono chiedere a una di venire a riaccompagnarmi nel mio ufficio. Non ho ancora provato un'auto a guida autonoma (lo so, è il 2018... avrei dovuto già farlo!), quindi accetto volentieri l'offerta!

L'auto arriva e mi saluta velocemente e mi chiede indicazioni. Mi godo il viaggio mentre controllo velocemente la mia casella di posta.

La giornata lavorativa inizia a concludersi. Mi godo un drink con i miei colleghi all'Happy Hour settimanale del venerdì. L'atmosfera è celebrativa poiché questa settimana abbiamo concluso un paio di accordi importanti e ci stiamo preparando a introdurre una nuova partnership sulla guida urbana e l'energia pulita con un cliente importante.

Mia moglie mi scrive alcuni aggiornamenti sui nostri programmi serali e per la cena, e decido di iniziare il mio viaggio verso casa. EV-Box mi invia una notifica che la mia auto elettrica è già carica al 90%. Tempismo perfetto! Accendo il motore da remoto e configuro una coda di chiamate che voglio avere mentre guido a casa.

Anche i bambini sono arrivati ​​a casa e sono pronti per partire. Dato che siamo una famiglia di cinque persone, decidiamo di prendere l'autobus elettrico per la nostra destinazione per la cena, un'opzione molto comoda e senza stress.

Controlliamo quando l'autobus arriva alla stazione vicina e iniziamo a camminare lì. È fantastico che la città si sia evoluta al punto in cui la carta dei trasporti urbani contiene miglia e punti che consentono a tutti noi di godersi l'autobus elettrico senza costi aggiuntivi.

Dopo un breve viaggio e 6 stazioni, arriviamo al ristorante all'aperto. I nostri amici hanno già iniziato ad arrivare e alcuni stanno collegando la macchina per ricaricare durante la cena.

La serata continua fino a tarda sera, il tempo vola! Gli autobus elettrici non funzionano più quindi decidiamo di usufruire dei tanti servizi di car sharing e di chiedere un SUV Uber elettrico. Stasera sarà il signor van Pelt a riportarci a casa.

Il servizio è impeccabile come al solito e arriviamo a casa senza alcun problema. Il weekend è appena iniziato e molte attività con bambini e amici sono già programmate.

Mentre mi sdraio a letto, mi viene in mente quanto sia stata impressionante l'evoluzione del sistema di trasporto. Siamo arrivati ​​a godere di un modo completamente sostenibile di muoverci:camminare, andare in bicicletta, utilizzare la nostra auto o persino i servizi di ride sharing disponibili in qualsiasi momento.

Tutto elettrico, senza emissioni di CO2, silenzioso e divertente. Connettività senza conseguenze.

Non vedo l'ora di vedere come sarà la mia giornata nel 2025.