12 ore con una Hyundai Kona Electric

Intorno all'inizio di agosto, Zap-Map ha ricevuto un'e-mail dall'ufficio stampa di Hyundai intitolata:KONA Electric:un viaggio con la differenza. Continuando a leggere, ci ha invitato a venire a provare per la prima volta il nuovo modello Kona Electric da 64 kWh sulle strade del Regno Unito. Finora, quindi "non diverso", tuttavia, da lì l'e-mail ha mantenuto la sua promessa.

È stata lanciata una sfida:vedere quanto lontano puoi guidare un'auto elettrica in 12 ore. Non è affatto un brutto compito da impostare, reso ancora più difficile (e logisticamente più facile allo stesso tempo) correndo dalle 8 alle 20, dalle 24:00 alle 24:00. Sicuro di dire, l'interesse è stato veramente suscitato.

Dopo aver accettato e ricevuto alcune istruzioni di adesione, ci siamo presentati al quartier generale del raduno di Kona - Waddesdon Manor nel Buckinghamshire - sapendo poco più di quanto già delineato. La sfida era stata lanciata, ma le informazioni chiave sono state mantenute segrete fino al giorno stesso.

Allora come ha funzionato l'evento? In breve, è stata condotta come una caccia al tesoro. A ciascuna delle sette squadre di due piloti è stato affidato il compito di partire dalla base, guidare il più lontano possibile durante la notte, prima di tornare al quartier generale 12 ore dopo. Chi rimane senza carica o arriva in ritardo verrebbe squalificato, altrimenti non ci sarebbero altre restrizioni.

La formazione Kona Electric prima dell'inizio della sfida

Per dare una struttura all'evento e per cercare di mantenere i conducenti sani (e svegli) c'erano un certo numero di località nel Regno Unito, mappate su un'app, che fornivano punti quando venivano visitate. Ai siti vicino a Waddesdon Manor sono stati assegnati cinque punti, quelli più lontani tra 15-30 e i punti più difficili più lontani sono stati segnati 50 punti. Alcuni di questi luoghi erano semplicemente "attraversamenti in auto", mentre altri richiedevano al team di uscire e scattare una foto di uno spettacolo o una scena specifici per dare punti bonus.

A ciò si sono aggiunte le sfide casuali lanciate durante la notte, come "hai 20 minuti per trovare e scattare una foto di qualsiasi altra Hyundai" o "portare indietro un pacchetto di biscotti vegani", elementi che non avevano nulla a che fare con il Kona Electric, ma comunque divertente. Vince chi ha totalizzato più punti della mattinata.

Quindi, la scena era stata impostata. È un po' prolisso lo so, ma poi questo non è stato un evento normale. Basti dire che, con 14 giornalisti nella stanza e in procinto di guidare per la metà meridionale del Regno Unito in un veicolo elettrico con una sfida davanti a loro, l'atmosfera era a dir poco competitiva – piacevolmente, ma l'onore era sicuramente in gioco!

Il nostro team lavora per una formula vincente!

Il Team Zap-Map è partito – inizialmente con lo stimato scrittore di automobilismo Phil Huff al volante – e si è diretto a nord, raccogliendo i nostri primi punti a Silverstone, prima di dirigersi verso il Bruntingthorpe Proving Grounds vicino a Leicester, Rutland Water, e poi fino a Skegness. Il molo sul mare è stato uno dei luoghi con il punteggio più alto della sfida, con 50 disponibili appena arrivati ​​e altri 25 per una foto (piuttosto scura) del molo, della spiaggia e del mare.

Quella corsa ci ha visto percorrere circa 170 miglia, su un misto di strade, dalle strade di campagna alle autostrade, e quasi tutto il resto, escluse davvero solo le strade cittadine. È il tipo di distanza che vedrebbe un guidatore di Nissan Leaf da 40 kWh guardarsi intorno alla ricerca di un punto di ricarica e anche abbastanza acutamente.

Noi? No, avevamo più di 100 miglia di autonomia in mostra, con una guida sensata ma sicuramente senza hypermilling fino a questo punto, quindi abbiamo cambiato pilota e siamo andati verso la nostra prossima destinazione pianificata, dall'altra parte di Norwich. Lungo il percorso, ci siamo fermati a Kings Lynn per una carica che ora copre circa 220 miglia. La Kona Electric aveva ancora abbastanza per continuare a correre verso Norwich, ma abbiamo deciso di essere più cauti, visto che c'erano tre caricatori rapidi CCS in uno dei parcheggi della città e nessun problema segnalato su Zap-Map.

La ricarica è stata completata senza alcun problema e abbiamo messo circa 40 minuti di ricarica per prepararci bene per la corsa successiva. Questo ci ha visto guidare fino a Norwich via Swaffham fino al Museo del radar della difesa aerea della RAF, prima di dirigerci verso la statua del punto interrogativo di Ipswich attraverso una corsa di cani nel piccolo villaggio di Market Weston. Sono sicuro che la campagna dell'East Anglian sembrava piuttosto carina per la maggior parte, è solo nelle prime ore del mattino, i panorami non sono facilmente disponibili.

Invece, dopo aver controllato la posizione di Ipswich dalla nostra mappa, ci siamo fermati per un'altra carica all'hotel Novitel in città, per assicurarci di avere ampi elettroni per continuare. Dopo altri 30-40 minuti di ricarica, siamo tornati in strada con punti interrogativi non su quanti chilometri in più poteva percorrere l'auto, ma su quanto il traffico ci avrebbe lasciato andare.

Si ferma dalla notte al mattino, da Skegness a Kings Lynn, Ipswich e Aylesbury (in senso orario dall'alto a sinistra)

Alla fine, abbiamo deciso di rinunciare a un paio di soste aggiuntive, poiché una corsa intorno alla parte alta della M25 potrebbe ritardarci troppo. Con il senno di poi, credo che abbiamo fatto la scelta giusta. Il traffico scorreva liberamente, ma uscire dalla rotta diretta per tornare alla base ci sarebbe costato troppo tempo, di certo non avremmo avuto un ritorno così facile.

Così abbiamo fatto il giro di Londra e siamo tornati a casa, fermandoci solo ad Aylesbury per un pacchetto di biscotti e una ricarica. Questo primo punto era quello di placare uno degli organizzatori dell'evento che ovviamente aveva avuto fame durante la notte e non voleva comprare altri biscotti prima di Natale. Quest'ultimo punto era davvero un lusso.

Non avevamo bisogno di ulteriori addebiti e saremmo tornati comodamente a Waddesdon Manor. Tuttavia, durante il conteggio di tutti i punti, Hyundai offriva due punti per ogni percentuale di carica rimanente al termine. Avevamo tempo, c'era un caricabatterie disponibile, quindi ci siamo fermati per 20 minuti per una ricarica bonus.

Guidando attraverso i cancelli di Waddesdon Manor stanchi ma felici, il Team Zap-Map &Huff (il nome della nostra squadra era in realtà Hy'n'drive, geddit?) ha parcheggiato alle 7:50 del mattino, con mezzo miglio a corto di 475 miglia mostrate su il computer di bordo.

Una volta che tutti furono tornati e la stanza brulicava di aneddoti sulle avventure della notte, i risultati furono rivelati. Sommando punti dai luoghi visitati, sfide completate, miglia coperte e carica rimanente, abbiamo vinto! Dopo aver raggiunto tre delle posizioni "big point", aver completato tutte le sfide casuali, aver percorso circa 500 miglia e tornare con circa un terzo della carica residua della batteria, abbiamo accumulato più di 900 punti.

Va detto che il nostro percorso era sostanzialmente simile a quello di un paio di altre squadre, sebbene fossero tornate da Norwich via Cambridge piuttosto che Ipswich. Un'auto è andata a Manchester prima di incontrare problemi di ricarica, un'altra si è diretta verso il Galles del nord prima di imbattersi anche in punti di ricarica bellicosi e almeno altre due auto sono arrivate a Swansea. Uno di questi è andato anche al verde ed è sceso all'isola di Portland nel Dorset, ma è caduto in fallo sul tempo finale.

Percorso intrapreso sul rally della Hyundai Kona Electric, con partenza da Waddesdon Manor (vicino a Oxford) e direzione in senso orario.

L'impressione principale di quei racconti di successo e guai è stata che la gamma di Hyundai Kona Electric è molto buona. L'auto è stata impeccabile per tutto il tempo e gli unici team ad avere una notte turbolenta sono stati soggetti a problemi con l'infrastruttura di ricarica, non con l'auto.

Dal nostro punto di vista, abbiamo trascorso una notte relativamente serena rispetto alle altre, con la sfida completata quasi con la stessa facilità di un'auto convenzionale. I caricabatterie hanno funzionato tutti bene per noi e l'autonomia disponibile significava che non dovevamo preoccuparci dell'aria condizionata, dei telefoni che stavamo caricando o di qualsiasi altro fattore che potrebbe influire sull'autonomia di un veicolo elettrico. Non c'era un accenno di ansia da autonomia e probabilmente avremmo potuto completare la stessa distanza con una sola carica se necessario, tempo permettendo.

In quanto tale, la corsa è stata confortevole e abbiamo aggiunto solo un'ora e mezza a ciò che sarebbe stato possibile con un'auto a benzina a falda completa che non richiedeva il rabbocco. Il computer di bordo ha mostrato 474,5 miglia percorse in 10 ore e 40 minuti di guida. Le pause più lunghe hanno reso le cose un po' più facili per la mente e il corpo, dal momento che 12 ore di guida solida, anche da passeggero, sarebbero state difficili da completare in qualsiasi auto.

In sostanza, la Kona Electric è un modello chiave nell'evoluzione dell'EV. Percorrerà comodamente 250 miglia senza preoccuparsi di preservare l'autonomia e si estenderà a più di 275 miglia con facilità, ma parte da solo £ 30.000. So che per molti sono un sacco di soldi, ma ciò che gli acquirenti ottengono per i loro soldi è un'auto che ha un'autonomia di circa il 90% rispetto a quella di una Tesla, ma a meno della metà del prezzo.

È un'auto familiare che può sostituire un modello esistente a benzina o diesel in una famiglia di un'auto, e i proprietari non noteranno a malapena la differenza in termini di logistica. Molti scettici sui veicoli elettrici affermano, quando viene spiegato che la maggior parte dei nuovi veicoli elettrici del mercato di massa può percorrere più di 150 miglia con una carica, "sì, ma che dire di quei lunghi viaggi occasionali?" Beh, la possibilità di coprire più di 500 miglia in una volta sola, senza dover/consentire una pausa di 45 minuti sono pochi e rari. Ovviamente questi viaggi esistono, ma la Kona Electric è più adatta alla vita quotidiana rispetto alla maggior parte delle altre auto per la maggior parte del tempo e farà comunque un viaggio attraverso il paese nel suo passo, con poca necessità di aspettare e caricare.

È stato un evento intelligente da parte di Hyundai, che ha mostrato brillantemente che la Kona Electric 64 kWh ha la capacità di essere guidata proprio come un'auto "normale".

Trova dove caricare la Kona Electric su Zap-Map utilizzando i filtri del modello